6 giugno 2015

Evitare la vignetta in Slovenia - dogana di Dragonja / Kastel


Per raggiungere la Croazia dall'Italia è obbligatorio il passaggio dalla Slovenia (a meno che non andiate via mare), la cui autostrada è accessibile solo dopo l'acquisto della vignetta, come per l'autostrada svizzera. Per il breve tratto che si deve percorrere, a mio avviso, sono soldi buttati e si possono benissimo utilizzare le strade cittadine.

A prescindere dal fatto che vogliate fare l'autostrada o i percorsi alternativi, se vi è possibile, cercate di viaggiare in settimana per diminuire le probabilità di lunghe code in dogana. Nel caso la partenza sia obbligatoria il sabato cercate di regolarvi ed arrivare alla frontiera attorno alle 5-6 del mattino.
Da quando la Croazia è entrata a far parte dell'Unione Europea i controlli in dogana sono diminuiti ma sono sempre presenti.

Il percorso più "complicato" per raggiungere la Croazia è quello per chi è diretto sulla costa istriana passando dalla dogana di Dragonja / Kastel perchè c'è da stare attenti a non imboccare (accidentalmente) la superstrada.

Arrivando dalla A4 Torino-Trieste, una volta passata la barriera del Lisert seguite i cartelli che indicano “Capodistria” o “valico di Rabuiese”

Dopo i cambia-monete (non cambiate qui i soldi perché il cambio e basso, aspettate di arrivare in Croazia tanto in autostrada accettano gli Euro) mantenete la corsia di destra.

dogana dragonja / kastel

Dopo pochi metri dovrete svoltare per entrare nella piazzola del benzinaio OMV. Se proseguite dritto entrate in superstrada.

dogana dragonja / kastel


Attraversate il distributore mantenendo la sinistra e, uscendo, svoltate a destra (se svoltate a sinistra tornate sulla strada a scorrimento veloce).

dogana dragonja / kastel

Allo stop svoltate a sinistra in direzione “Hrvatini/Crevatini” – “Skofije”.



Proseguire seguendo le indicazioni “Skofije” e superare il cavalcavia che passa sopra la superstrada. Alla fine del cavalcavia svoltare a sinistra allo stop per “Plavije -Skofije”.

dogana dragonja / kastel

Dopo qualche km dall’abitato di Skofije si arriva a una rotonda, proseguire dritto per Dekani.

dogana dragonja / kastel

Dopo un tratto in discesa, si passa sotto l’autostrada e subito dopo vi troverete ad un’altra rotonda, questa volta si devono seguire le indicazioni per “Bertoki/Bertocchi” che è la terza uscita (prestate attenzione che la seconda è un divieto d’accesso). Se proseguite per Dekani arrivate alla dogana di “Pozane/Socerga.

dogana dragonja / kastel

La strada segue l’andamento della superstrada, che vi trovate sulla destra, fino a giungere all'abitato di Bertocchi. Alla rotonda svoltare a sinistra per “Sv. Anton”.

dogana dragonja / kastel

La strada è leggermente in salita, dovete svoltare alla seconda strada sulla destra seguendo le indicazioni per “Koper / Capodistria” e seguire la strada per qualche km.

dogana dragonja / kastel

A un certo punto tornerete a costeggiare la superstrada, trovandovela sulla destra.
Alla rotonda si deve svoltare a sinistra, questo è il primo cartello dove viene indicato Pula come destinazione.

dogana dragonja / kastel

Vi ricordo di prestare molta attenzione ai cartelli: se trovate i paesi su sfondo blu o se hanno il disegno di una macchina da parte indicano la superstrada. Voi dovete seguire sempre le indicazioni a fondo giallo.

Proseguite sempre dritto sulla strada per qualche centinaio di metri fino ad un grande incrocio con il semaforo “a tempo”: si deve svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per “Pula”.

dogana dragonja / kastel


Da qui si prosegue seguendo la strada che sale sulla collina per circa una quindicina di km fino a raggiungere la dogana (seguite sempre le indicazioni per Pula).

In totale il tratto sloveno è attorno ai 23 km e ci si impiega mediamente una mezz'ora per percorrerlo, da frontiera a frontiera.
Qui trovate il percorso su google maps mentre qui trovate un file in pdf da scaricare con la mappa e le indicazioni stradali.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie a te per aver commentato!
      Spero siate riusciti a trovare la strada senza troppi problemi; mi hanno detto che ci sono state delle piccole modifiche al percorso.

      Elimina

Grazie per la visita!
Se volete lasciate qui sotto un segno del vostro passaggio.